Con questa ricetta velocissima avrai una schiacciata di patate perfetta: croccante fuori e filante dentro, si prepara subito.
Le patate rappresentano uno degli ingredienti più versatili della nostra cucina. Uno di quelli che mette d’accordo tutti, poiché si presta alle preparazioni più disparate e può essere inserita in primi piatti, secondi, contorni e persino dolci. Uno dei must che non può mai mancare a tavola di un appassionato di patate è la schiacciata, uno sformato salato perfetto da servire sia come antipasto, come aperitivo o semplicemente a cena.
Il segreto per una schiacciata perfetta è quello di riuscire ad ottenere lo straordinario contrasto tra la crosticina croccante all’esterno e il cuore filante all’interno. Il risultato sembra suggerire che il procedimento sia complicato, ma non è così: per preparare questa deliziosa pietanza non occorre essere uno chef stellato. Ti servono solo pochi ingredienti e attenzione: con questa ricetta puoi anche svuotare il frigo.
Hai le patate in casa e vuoi preparare una cena sfiziosa ma allo stesso tempo sostanziosa, qui c’è una bellissima idea per te. La puoi trovare sulla pagina Instagram @piovono.ricette ed è un suggerimento prezioso, anche quando si ha poco tempo per cucinare. Quello che ti serve, oltre alle patate, sono ingredienti semplicissimi, che potrai avere anche in frigo: è anche un modo per evitare sprechi e consumare quello che possiedi già in casa.
Ingredienti per una teglia 30x20cm:
Per prima cosa sbuccia le patate e tagliale a fette molto sottili, poi sfoglia il rosmarino e tritalo molto finemente. A questo punto, condisci le patate con rosmarino, olio e sale, aggiungi formaggio grattugiato e pangrattato e mescola per bene, amalgamando tutti gli ingredienti al meglio. Lascia riposare per una 15 minuti, poi aggiungi l’olio a una teglia antiaderente e componi il primo strato di patate. Ricopri lo strato con mortadella (o quello che hai in frigo) e mozzarella per pizza, e via con un altro strato di patate.
Aiutati con le mani per pressare e compattare il tutto e completa con olio, parmigiano e pangrattato. Copri con foglio di alluminio e cuoci in forno ventilato a 200 gradi per 30 minuti circa, poi togli il foglio e fai cuocere altri 15 minuti. Il risultato sarà eccezionale, croccante fuori e morbidissimo dentro.
I tre ingredienti di base dalla Nutella sono trappole psicologicamente potentissime e pericolose: ecco perché…
La scelta della forma della pasta non può essere lasciata al caso. Dietro a ogni…
Quante volte è capitato di ritrovarsi con dei bicchieri completamente opachi dopo la lavastoviglie? Questo…
Dieta sinonimo di rinuncia? Un concetto superato: con la friggitrice ad aria possiamo cucinare portate…
Come realizzare una frittura perfetta, croccante fuori e per niente unta dentro: Anna Moroni ti…
Per molti di noi andare al ristorante è una coccola irrinunciabile. Ma per quale motivo…