La pasta al tonno di Bruno Barbieri non è come le altre. Basta osservare il risultato per rendersi conto della differenza. Le papille gustative non riusciranno più a farne a meno.
Grazie a Bruno Barbieri, anche una semplice pasta col tonno si trasforma in un piatto da offrire agli ospiti con orgoglio. La sua ricetta è eccezionale e, almeno una volta nella vita, andrebbe assolutamente provata. Non si è limitato ad assemblare gli ingredienti, ma li ha aggiunti con cura, riuscendo a creare un mix perfetto.

Sicuramente, durante la cottura, un deliziosissimo profumino si diffonderà per tutta la casa. Non bisognerà meravigliarsi di vedere delle facce curiose che si affacciano in cucina. Lo chef ha inserito la ricetta all’interno della sua rubrica ‘Si fa così’. È amatissima ed è diventata un punto di riferimento per tutti i cuochi amatoriali.
Pasta col tonno, quella di Bruno Barbieri non ha rivali: ecco la ricetta per farla proprio come lui
Per chi vuole sorprendere gli ospiti, questo è il piatto perfetto. Si tratta di una pasta col tonno un po’ diversa dal solito. Bruno Barbieri ha studiato ogni singolo dettaglio, così da renderla davvero unica.
Non bisogna farsi spaventare dalla lista degli ingredienti. In men che non si dica, infatti, ognuno di essi andrà al suo posto. Lo chef condivide spesso le sue ricette. Basta visitare il suo canale YouTube per trovare tanti altri spunti davvero interessanti.

Ingredienti
- 500 g di mezze penne rigate
- 180 g di tonno sott’olio
- 100 g di pomodorini
- 60 g di scalogno tritato
- 4 filetti di acciughe
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro
- Pesto
- Polvere di capperi
- Prezzemolo
- Basilico
- Origano
- Pepe
- Peperoncino
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
- Versare abbondante acqua in una pentola e salarla. In una casseruola, versare l’olio extravergine d’oliva e lo scalogno tritato. Fare rosolare per bene e aggiungere i pomodorini, tagliati in quattro spicchi, e le acciughe
- Quando l’acqua arriverà a bollore, mettere a cuocere le penne rigate, non perdendo mai di vista i tempi riportati sulla confezione. Nella casseruola, mettere la salsa di pomodoro e qualche mestolo di acqua di cottura. Condire con origano, peperoncino, foglie di basilico, prezzemolo e pepe
- Dopo aver lasciato cuocere ancora per qualche minuto, aggiungere il tonno. Nel frattempo, con un pennello da cucina, distribuire il pesto sul fondo del piatto e la polvere di capperi
- Scolare la pasta al dente e aggiungerla al resto degli ingredienti nella casseruola. Mescolare e servire
Bruno Barbieri ha giocato molto con le spezie, tuttavia, non c’è bisogno di utilizzarle tutte. Il pepe, per esempio, può non piacere e ci sono persone particolarmente sensibili al peperoncino.